Musica Elettronica
RAPE’
a shamanic journey
RAPÈ Live set – Vittorio Ballato e Alessandro Arena – Umana Festival
Un breve estratto del live set del 28 Agosto 2024 al festival Umana di Patti.
Alessandro Arena e Vittorio Ballato trovano la loro sintesi in un disegno musicale che unisce riti dai suoni sciamanici. La musica diventa spazio di energia curativa in cui perdersi.
La loro è un ricerca di suoni di tribù lontane con cui sentono affinità, ricerca dell’essenziale, del contatto uomo natura in una visione nuova in cui l’uomo accompagna gli sviluppi di madre terra senza sottometterla.
Un set che si articola nell’utilizzo di strumenti che appartengo a rituali spirituali della natura e costruzione tribale di cui si è persa ogni traccia del tempo, forse perché possiedono il tempo stesso. Sono suoni di lotta e resistenza, che riecheggiano come urla di un presente distratto che li ha messi da parte, ma che parallelamente danno vita ad un mondo invisibile fuso in una riflessione sonora che unisce corpo e mente, un cerchio di ascolto spirituale contemplativo che scaccia ogni forma di male. Prendono spunto da tecniche rituali dell’amazzonia c
ome il rapè, dove chi somministra condivide se stesso con un ricevente, rendendolo più forte. Strumenti come il Didgeridoo, il marranzano il flauto si uniranno a ritmi elettronici e voci lontane, loop viaggianti che toccheranno i sud del mondo, in luoghi apparentemente lontani ma umanamente vicini.
DIRETTA SINTETICA #1 – VENOM FRACTALIZE – TRANCE SYNTH MUSIC
Vittorio Ballato suona dal vivo musica elettronica con un sintetizzatore virtuale (hexen) LIVE
DIRETTA SINTETICA #2 – VICTOR SPEECH – TRANCE SYNTH MUSIC
Vittorio Ballato suona dal vivo musica elettronica con un sintetizzatore virtuale (hexen) LIVE