• 0
      1. Your cart is currently empty.
    • item(s)0.00
Work

Servizi

Servizi, lezioni, corsi, workShop

Work
Services

Lezioni di Disegno e Pittura

Lezioni e corsi di disegno e Pittura per adulti e bambini.
Per maggiori dettagli e info sui costi contattatemi in privato.

vittorioballato@gmail.com

Quadri su commissione

Dipinti ritratatti e paesaggi su commissione, dipinti su supporti fissi, murales, contattami per saperne di più su tecniche dimensioni, supporti e prezzi.

Lezioni di Didgeridoo

Lezioni individuali o di gruppo sull’uso del didgeriddo corso base e avanzato

1 ora
25 euro
25 €
Sant’angelo di Brolo

Descrizione del servizio

Sia il Corso Base che il Corso Medio, sono strutturati in 10 incontri da 60-90 minuti a cadenza settimanale.
Costo : 25,00 Euro a lezione (si possono realizzare anche corsi personalizzati scegliendo gli argomenti che più interessano).

Argomenti per Corso Base :

La vibrazione e il primo suono

Armonici e melodia

Conoscenza del Diaframma e Respirazione circolare

La voce nel didjeridoo, cantare vibrando..

Corso Avanzato :

Ritmi in respirazione circolare

Overtoni, depressioni, dinamismo, per rendere una performance interessante

Respirazione circolare dinamica per ritmi in velocità

Composizione ritmica e melodica di un brano musicale

Per chi risiede fuori sede o semplicemente per chi è interessato; tutti i corsi si possono compattare in due giornate (full immersion) da 7 ore.

I corsi sono fruibili sia in sede che fuori sede.
Dettagli di contatto

vittorioballato@gmail.com

Via S. Carlo, 98060 Sant’Angelo di Brolo ME, Italia

Lezioni di Canto Armonico

Lezioni di canto armonico e di gola – base ed avanzato

1 ora
25 euro

Descrizione del servizio

Sia il Corso Base che il Corso Medio, sono strutturati in 10 incontri da 60-90 minuti a cadenza settimanale.
Costo : 25,00 Euro a lezione (si possono realizzare anche corsi personalizzati scegliendo gli argomenti che più interessano).

Il Canto Armonico parla di un’insieme di tecniche vocali che ci iniziano all’emissione di due suoni diversi, contemporaneamente con la voce, che risaltano dall’interno gli armonici naturali che ne risuonano.
È definita l’arte di creare due note insieme, l’effetto finale è quello di percepire un bordone o nota fondamentale e l’armonico di risonanza.
Quasi come la luce bianca è composta da un ampio spettro di colori, che diventano visibili quando la luce è rifratta in un prisma, anche il suono può essere rifratto in modo da far diventare percepibili (udibili) le sue parti costituenti. Come l’arcobaleno è composto da colori che l’occhio umano vede come luce bianca, gli armonici sono i colori del Suono.
Questi suoni armonici, che normalmente passano inavvertiti, sono di vitale importanza per noi esseri umani, infatti, ci permettono di distinguere un suono da un altro.
Sono senz’altro gli armonici della voce umana i più interessanti, magici e mistici da ascoltare. Il cantante emette un semplice e potente “ronzio” e converte tutta la parte superiore del suo corpo in una cassa di risonanza vibrante.
Ancora oggi in molte culture e tradizioni del mondo viene tramandato, con diversi stili, come forma di preghiera, come un linguaggio capace di sentire e comunicare con il mondo naturale e con la nostra nudità interiore, una sorta di ponte sonoro tra noi e gli altri.
Mongolia, Siberia, Russia, Sudafrica, Tibet e nei canti popolari Sardi.
La voce ha in sé un potere liberatorio che permette l’espressione della nostra verità interiore, andando al di là dei limiti con i quali siamo abituati ad identificarci, la chiamerei espansione identitaria.
Le relazioni armoniche che si trovano, in modo sorprendente, in tutta la natura che ci circonda, riflettono la struttura naturale di tutta la vita sulla Terra.
All’ascoltare o creare armonici ci diamo la possibilità di ricordare queste frequenze vibratorie primordiali, che sono la nostra natura atomica, molecolare e cellulare. Praticato con intenzione è uno strumento poderoso per un rimodellamento energetico vibrazionale.

Siamo sempre in cerca di armonia li fuori, perché invece non andiamo a cercarla dentro?

“Vibrerai in armonia con la creazione e ti sentirai uno con lei. Tornerai a casa sano e salvo.”

Massaggio sonoro col Didgeridoo

Il Didgeridoo viene anche usato a scopo terapeutico Il suono che produce questo strumento è profondo e ipnotico.

E’ provato che i suoni bassi favoriscono il rilassamento e che la sottrazione che avviene fra la nota base del didgeridoo e una nota eseguita con la voce mentre si suona, si avvicina come frequenza alle onde cerebrali del sonno profondo e della meditazione.

Lo strumento produce note attraverso due principali sorgenti, la prima è data dalle labbra che messe in vibrazione dalla colonna d’aria prodotta danno luogo alla nota fondamentale o ad una serie di armonici quando aumenta la pressione d’aria o vengono messe in tensione le labbra, la seconda è data dall’uso delle corde vocali, in questo caso lo strumento amplifica delle sillabe o parole intere che vengono pronunciate sovrapponendosi alla produzione della nota fondamentale.

Solitamente il massaggio comincia dagli arti inferiori, passando poi su quelli superiori per concentrarsi infine sul tronco, la parte più ricettiva in quanto agisce come amplificatore delle onde sonore e delle vibrazioni che si propagano per tutto il corpo.

Il trattamento dura dai 10 ai 30 minuti, in base alla risposta del soggetto ed alla sua capacità di attenzione/rilassamento.

L’approccio con questa nuova esperienza non è uguale per tutti i soggetti, nei casi più particolari si è notato il bisogno di un ascolto diretto (avvicinando lo strumento ad un orecchio), dovuto in parte al suono affascinante e primordiale del didgeridoo che interagisce direttamente con l’inconscio ed in parte al bisogno di un riscontro sonoro più massiccio.

Il massaggio sonoro quindi avviene tramite l’applicazione del suono del didgeridoo sul corpo proprio come in un massaggio manuale, indirizzando la bocca dello strumento verso il corpo ,il suono e la vibrazione dello strumento interagiscono con l’aspetto psicofisico dell’individuo.

Il suono viene percepito quindi attraverso l’orecchio ed il resto del corpo; attraverso la vibrazione si posso avvertire sensazioni di calore, di leggerezza e fluttuazione.

Sono diverse le esperienze interiori che si provano durante e dopo il trattamento, in generale l’esperienza tende a dare la sensazione di unione tra la mente, l’anima e il corpo, in un’unico suono.

30 min 25 euro

Meditazione Sonora

La meditazione sonora è una pratica antica che viene utilizzata in molte culture come metodo di rilassamento e meditazione.
Il didgeridoo, lo scacciapensieri e il canto armonico sono utilizzati per creare un ambiente sonoro armonioso che aiuta a concentrarsi, a rilassarsi e a ridurre lo stress.

Il didgeridoo è uno strumento musicale tradizionale dell’Australia, noto per il suo suono profondo e rilassante. Il suono del didgeridoo agisce sul sistema nervoso autonomo, riducendo la frequenza cardiaca e respiratoria, favorendo il rilassamento e aiutando la connessione con il nostro spirito ancestrale.

Lo scacciapensieri, o “Marranzano”, è uno strumentotipico della cultura siciliana che produce suoni armonici e ipnotici. Lo scacciapensieri viene utilizzato nella meditazione sonora per aiutare a rilassarsi e a concentrarsi entrando in uno stato di trance.

Il canto armonico è una tecnica vocale che prevede la produzione simultanea di più suoni con la voce, può favorire il rilassamento e la meditazione, aumentare la consapevolezza di sé e migliorare la capacità di concentrarsi. La pratica del canto armonico può anche aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno e sviluppare percezioni extrasensoriali.

La meditazione sonora con il didgeridoo, lo scacciapensieri e il canto armonico può essere praticata sia da soli che in gruppo.
In gruppo, la pratica può creare un ambiente sociale e condiviso che favorisce il rilassamento e la connessione con gli altri, da soli se si è alla ricerca di un effetto più profondo e di esplorazione interiore.
La meditazione sonora può essere accompagnata da tecniche di respirazione e rilassamento, come il rilassamento progressivo dei muscoli o la respirazione profonda.

La meditazione sonora con questi strumenti è stata studiata per i suoi effetti benefici sulla salute mentale e fisica. La pratica può ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la qualità del sonno, ridurre il dolore cronico e migliorare la qualità della vita in generale.

Services

vittorioballato@gmail.com

    Contatti

    Non esitare contattami per qualsiasi esigenza

    Design by
    Vittorio Ballato