Dicembre 2, 2022 vittorio ballato

Benvenuti nel nuovo sito web dell’artista Vittorio Ballato!

 

 

Salve a tutti e benvenuti nel mio nuovo sito web, qui potete trovare le gallerie di dipinti e disegni, foto di eventi e tanto altro riguardante le cose che girano intorno a me.
Di seguito aggiungo una bella critica scritta da Nerina Lucifero in occasione della mia ultima mostra personale a Sant’Angelo di Brolo. enjoy your life!!!

VITTORIO BALLATO ….. UN PITTORE TRA L’ARTE E IL SOGNO!
Artista artista di origine santangiolese, da circa venti anni, svolge un percorso introspettivo; sperimenta.. si mette in gioco, esprimendo un mondo celato a molti: IL SUO MONDO. Compie ,giorno dopo giorno, ardue scelte nell’utilizzo delle tecniche che lo rappresenteranno al meglio in tutte le sue emozioni. Inizia il suo cammino nei primi anni del duemila con la precisa intenzione di raffigurare in modo realistico ciò che lo circonda.
“Nell’ oggetto amiamo ciò che mettiamo di noi …” da questa affermazione Pirandelliana vorrei partire al sol fine di esporre, in maniera puramente soggettiva, un giudizio personale su alcuni quadri del pittore .
Nelle opere di Ballato emerge un estro fuori dall’ordinario! Il segno uniforme e la sua pennellata decisa rivelano la volontà di scrutare, capire, render immortale ogni piccolo istante della vita o per meglio dire : del tempo caduco e intransigente che (da sempre e per sempre) tutto logora, tutto prende e tutto distrugge.
Il “mestiere “ d’artista, a mio avviso, è quello di rendere eterna la bellezza; imprigionandola ,in uno spazio senza fine di una tela, nella grezza pietra o semplicemente in un foglio di carta.
Ballato si distingue nel suo saper cogliere sfumature: da quelle più solari ed attraenti a quelle più oscure e irraggiungibili ….
I tratti di quadri come Lo Sguardo al Futuro ed Africa sono impercettibili , i colori sapientemente mescolati tra loro, creano un armonia assoluta. “La fantasia abbellisce gli oggetti cingendoli e irraggiandoli di immagini care.”
Ballato cresce ,quadro dopo quadro, con l’ approdo in una tecnica poco utilizzata: quella Esplosiva ( denominata anche GOVACHE RESIST). Un metodo a dir poco interessante, che si basa sull’utilizzo di tempere , acqua e china. Nel preciso istante in cui l’acqua accarezza la china avviene qualcosa, che definirei: catartico ….. la china lascia spazio ai colori delle tempere che riemergono dall’oblio; quasi colte da un’esplosione magica. Il nero predomina e quindi dovrebbe rendere tutto tetro e cupo … ma nei quadri di Ballato ciò non accade.
Il nero prende nuova vita assume una nuova luce .. ridefinisce i contorni assorbendoli.. li ruba rendendo il tutto intrigante e misterioso … ( quadri come Silvia ne sono un esempio).

Nerina Lucifero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Non esitare contattami per qualsiasi esigenza

Design by
Vittorio Ballato